TECNOLOGIE APPLICATE
DRONEX - 6D RVP
Controllo in tempo reale dello stato geometrico della macchina
PARPAS presenta una innovativa e rivoluzionaria tecnologia BREVETTATA applicata alle macchine utensili per la verifica e controllo della precisione volumetrica, atta a migliorarne ed ottimizzarne le prestazioni.
Questo a consolidamento della propria leadership mondiale nella progettazione e costruzione di macchine e FMS di altissima precisione ed affidabilità, e come risultato del continuo impegno in ricerca e sviluppo.
Come ben noto, diverse sono le situazioni che generano una deformazione geometrico/strutturale di una macchina utensile causando lo scostamento della posizione nominale del centro e vettore utensile, con tutti gli effetti negativi del caso:
- Cambiamento della temperatura ambiente dovuta alle stagioni, al meteo giornaliero o all’escursione termica giorno/notte
- Sviluppo di fonti termiche (caldo o freddo) dovute alla operatività della macchina
- Collisioni
- Assestamento fondazioni
- Usure meccaniche
Naturalmente maggiori sono le dimensioni della macchina tanto più ampio sarà l’errore di scostamento del centro e vettore utensile rispetto al posizionamento nominale preimpostato e maggiori saranno i benefici ricavati da tale tecnologia.
Funzioni e vantaggi
- Gestire la sonda come un utensile
- Verificare la quadratura geometrica della macchina in ogni momento tramite scansione dell’area di lavoro, o dell’area interessata, con velocità di scansione fino a 60 metri/1’
- Prevenire eventuali errori di lavorazione dovuti alla non accuratezza della macchina
- Eseguire la scansione automaticamente con un semplice “START FUNZIONE” da programma o manualmente, senza alcuna perdita di tempo di preparazione e/o attrezzaggio
- Programmare: velocità, numero di punti e dimensione griglia, come un percorso utensile
- Esportare le immagini e creare un data base per monitorare nel tempo l’andamento e lo stato geometrico della macchina.
- Creare la tracciabilità dello stato geometrico della macchina in un determinato momento
- Autocertificare ed inviare il report dello stato geometrico macchina in ogni momento al proprio Cliente
- Eseguire la scansione da remoto
- Per la scansione e/o ricalibrazione non è necessario liberare il piano di lavoro
- Creare in tempo reale la mappatura 3D con relativo rendering colorato dell’area scansionata abbinando ai colori lo scostamento delle misurazioni reali rispetto allo “zero” nominale
- Eseguire scansioni su più aree predefinite
- Eseguire la scansione su più livelli predefiniti
- Impostare le tolleranze ed i colori
- Identificare aree del campo di lavoro più accurate. Con questa applicazione è intuitivamente visibile lo stato geometrico della macchina e prendere le opportune scelte e strategie di lavorazione.
- Utilizzo da remoto (opzione): tablet, phone, pc